Percorso naturalistico ambientale

Percorso di Trekking - Mountain Bike

TEMPO DI PERCORRENZA 04’00 ORE CIRCA

DIFFICOLTA ITINERARIO DI MEDIA DIFFICOLTA’

DISLIVELLO DI SALITA 500 m. CIRCA

CARATTERISTICHE NATURALISTICO PAESAGGISTICO.

SEGNALETICA SCARSA

PERIODO CONSIGLIATO AUTUNNO E PRIMAVERA

ACQUAROSE – COLLLE DEL RE

Eccoci giunti al nostro primo appuntamento, l’itinerario di cui tratteremo oggi si sviluppa nel Bacino del Longano, e permette di immergersi in una delle zone boscose fra le più interessanti, composte di pini castagni ed acacie che creano in autunno dei cromatismi di notevole bellezza e suggestione. Da non sottovalutare la flora del sottobosco mediamente ricca, ed in primavera anche di violette.
Arrivati ai piedi di Colle del Re il bosco lascia il posto ad ampie radure che s’inerpicano sino alla sommità del Monte. Man mano che si sale è possibile allietare lo sguardo con paesaggi veramente spettacolari che spaziano dal golfo di Milazzo al golfo di Patti e vista sulle Isole Eolie e a sud – ovest sull’Etna e su Rocca Salvatesta, invece a sud-est su Santa Lucia del Mela.
Il sentiero non presenta notevoli difficoltà tranne l’ultimo tratto che sale in maniera costante ma ripida da quota 800 s.l.m. circa sino a quota 1118 s.l.m.
Da Barcellona Pozzo di Gotto si raggiunge la frazione di Migliardo, superata proseguire lungo la strada asfaltata e dopo circa un Km. s’incontra una strada sulla SX in terra battuta ed in leggera salita; poco dopo si giunge ad un primo rifugio della forestale si svolta sulla DX e si prosegue ancora in leggera salita tra tornanti alberati abbastanza caratteristici, sino alla fontana conosciuta come “Acquarose”, dove è presente un’area attrezzata tra le più frequentate per le gite fuori porta. Da qui inizia il sentiero oggetto della nostra escursione. Lasciata la macchina, s’incomincia a salire sulla SX, subito dopo sulla DX si oltrepassa una casupola di legno della forestale e continuiamo a salire mantenendoci sempre sulla SX sino ad arrivare a “Bucolio” dove è possibile fare rifornimento d’acqua e una breve sosta prima di ripartire alla volta di Colle del Re. Arrivati ad un bivio svoltare a DX e continuare a salire sino ad incontrare la segnaletica di legno che ci dà le indicazioni per Colle del Re.

Commenti

Post popolari in questo blog

Piano Milioso